Se ti va di chiacchierare di psicologia puoi seguirci su Facebook (facebook.com/psicologare) e su Twitter (twitter.com/psicologaretw)
Per contattare la redazione puoi utilizzare il seguente form:
[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commentare’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]
La redazione
Elisa Tamburnotti.
Psicologa esperta di sviluppo ed educazione, è borsista di ricerca per l’Università di Pavia presso il Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento (DBBS), sezione di Psicologia, per progetti nell’ambito della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare riferimento al tema della giftedness (nell’ambito delle attività del LabTalento)E’ professore a contratto in Psicologia dello Sviluppo per Scienze Motorie presso il dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense per l’anno accademico 2020/2021 (Università di Pavia, sede di Voghera).
E’ co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche tra cui “Famiglie ad alto potenziale – comprendere e accompagnare la crescita dei figli” edito da Carocci.
Si occupa in particolare di sviluppo del linguaggio, di didattica STEAM/STIMA, di orientamento, di alto potenziale/giftedness. Segue inoltre vari progetti dedicati alla prevenzione, con particolare riferimento ai DSL, ai DSA e ai DCA (in collaborazione con l’associazione Il Vaso di Pandora Onlus).
Con un background di matrice economica (Marketing e Comunicazione) si è avvicinata alla psicologia per approfondire le tematiche legate agli stili di consumo e alle differenze individuali, conseguendo la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con una tesi riguardante l’effetto touch nello shopping online, e successivamente la laurea magistrale in Psicologia (con lode) sviluppando una app per compensare alcune difficoltà che possono emergere nei bambini gifted. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso l’Università di Pavia (LabTalento) e l’Ausl di Piacenza (U.O.NPIA).
E’ intervener abilitata per il metodo VIPP-SD (Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting), una metodologia evidence-bases centrata sull home visiting.
Nel tempo libero coniuga l’esperienza nella comunicazione con le competenze di ambito psicologico sulle pagine di Psicologare (blog di divulgazione scientifica) e si impegna per promuovere il programma Nati Per Leggere insieme ai volontari di Vitamina L-onlus, l’associazione di cui è co-fondatrice.