PSICOLOGARE

Tutti parlano di psicologia in fondo: si tratta della PSICOLOGIA DEL SENSO COMUNE, che permette a ognuno di elaborare teorie per spiegare il comportamento proprio e altrui.
La PSICOLOGIA SCIENTIFICA e le SCIENZE PSICOLOGICHE partono dagli stessi presupposti ma vanno oltre il senso comune tramite il metodo sperimentale per raggiungere conoscenze dotate di maggiore validità e attendibilità: conoscenze solide, di cui ci si possa fidare, su cui poter costruire percorsi ricchi di senso.
Alla fine però la Psicologia ritorna verso il senso comune: la DIVULGAZIONE SCIENTIFICA rende le conoscenze feconde e produttive.

Psicologare-chiacchierare di psicologia nasce all’interno di questo approccio, dal desiderio di seminare qualche piccolo seme, che possa crescere e dare frutto grazie alla condivisione delle idee, allo scambio e al confronto.

L’idea è di prendere spunto dalla vita quotidiana (dalla notizie di cronaca come dai racconti dei singoli) per chiacchierare di psicologia andando oltre il senso comune e facendo riferimento alla letteratura di matrice psicologica. Sono tante le teorie e i modelli che possono aiutarci ad analizzare i singoli fatti, di volta in volta proviamo a sintetizzarli a fondo pagina in appositi box colorati.

In questo senso, sono tanti gli autori a cui possiamo fare riferimento e ci piace ricordare le loro biografie evidenziando gli aspetti di multidisciplinarietà e di collaborazione reciproca.

Tutti aspetti che sottolineano l’importanza dell’azione e della pratica: concetti che in Psicologia vanno di pari passo con l’elaborazione teorica. Da sempre la Psicologia procede tenendo i piedi in queste due scarpe…
Per questo motivo segnaliamo alcuni strumenti utili per provare a mettere a frutto le varie implicazioni teoriche: libri, video, app…tutto ciò che può servire per passare dalla teoria alla pratica, dal chiacchierare al fare.

Back to Top