Columbus Day – A.A.A. Nuove Mete e Nuove Rotte Cercasi

Il 12 ottobre è il Columbus Day, in memoria del giorno in cui, nel 1942, Cristoforo Colombo scoprì l’America, il nuovo mondo. E infatti le celebrazioni per questa ricorrenza sono nate proprio all’interno del nuovo continente per opera di alcune comunità di origine italiana. Solo dal 2004 questa data rientra tra le giornate nazionali in Italia, ma precedentemente era stata recepita come ricorrenza in ambito spagnolo e latino/americano, assumendo significati spesso contradditori, a seconda che si considerasse dal lato dei conquistatori o dal lato dei conquistati.

Ecco, in quest’ottica sarebbe possibile (ri)aprire riflessioni e dibattiti (classici e doverosi) che però esulano da questo post.

Qui vogliamo soffermarci sul termine Columbus Day e in particolare sul personaggio di Cristoforo Colombo:

un navigatore alla ricerca di nuove rotte, ovvero nuove soluzioni per un problema già affrontato da altri più e più volte; un inventore che non era stato preso sul serio dalla sua nazione di origine, ovvero dalle persone di riferimento a lui più vicine; un cervello in fuga ante litteram; una persona con idee fuori dall’ordinario che, fino a che non ha trovato chi credesse nelle sue potenzialità e decidesse di investire su di lui, non ha potuto concretizzare i suoi progetti e mettere a frutto il suo talento; un personaggio che è entrato nella storia perché ha allargato i confini della geografia; un progettista che concentrandosi su alternative di tipo qualitativo e quantitativo (raggiungere le Indie tramite una via più efficiente) ha prodotto una novità di tipo ontologico: ha scoperto un nuovo mondo (le Americhe).
Non ha potuto fare tutto questo da solo. Ha avuto bisogno di fiducia da parte di coloro che hanno permesso e sponsorizzato l’impresa e di chi ha scelto di salire e lavorare su quelle navi che avrebbero dovuto navigare in acque sconosciute. Una grande fiducia che ha accompagnato questa particolare scommessa, alimentata da tante risorse materiali (monetarie) e immateriali (impegno e fatica).

Ecco perché, dopo mesi dedicati all’aggiornamento dei contenuti pre-esistenti e alla creazione di nuove sezioni, lo staff del LabTalento ha scelto di lanciare il suo nuovo sito web proprio oggi, 12 ottobre 2016.

Più o meno contemporaneamente, a New York, sfilava la polizia italiana in Lamborghini…