Consigli pratici dalla Neuropsicologia

“12 Strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino”, è questo il titolo completo del libro edito da Raffaello Cortina, e di per sé suona piuttosto altisonante e poco convincente ma in realtà il libro è un bell’esempio di divulgazione scientifica da parte degli autori (J. Siegel e Tina Payne Bryson). Per genitori ed educatori può essere davvero uno strumento molto utile: alcune scoperte in ambito neuropsicologico vengono tradotte e declinate in strategie utili e consigli pratici. Nell’insieme può rappresentare davvero un nuovo modo di vivere il proprio ruolo educativo.

12strategieFacciamo un esempio per chiarezza. Avete presente quelle situazioni in cui i bambini si lagnano per ogni cosa? Spesso in orario serale. Sono situazioni diverse dai capricci veri e propri per attirare l’attenzione. Uno dei suggerimenti che offre il libro consiste nel provare ad attivare l’emisfero sinistro. In un certo senso si tratta di distrarre il bambino in questione dal suo malessere di quel momento, e fin qui niente di nuovo, ci abbiamo già provato più volte. La novità che rappresenta la carta vincente riguarda il TIPO DI DISTRAZIONE. Forse intuitivamente saremmo portati a giocare sul versante emotivo, parlando di argomenti piacevoli, di dolci, di regali…. gli autori invece suggeriscono contenuti ben diversi, ad esempio I NUMERI (provare a far contare qualcosa: “quanti piatti dobbiamo mettere per apparecchiare?”) oppure in generale tutto ciò che riguarda la MEMORIA DI CONCETTI o QUANTITA’ (“cosa ha detto oggi il dottore? io non mi ricordo, tu ti ricordi?)

Naturalmente riuscire a catturare l’attenzione dei bambini “in crisi” non è così scontato, si tratta di declinare il consiglio generale tenendo conto dell’età del bambino e dei suoi interessi….e qui viene il bello…però nel momento in cui si riesce a centrare il bersaglio si vedono i suoi occhi che si spostano dalla scena presente, come per mettere a fuoco il ricordo e in quel momento è evidente che sta recuperando il controllo. E sembrerà di aver vinto alla lotteria!

Cosa ne pensate? avete già provato? avete voglia di raccontarci il modo in cui siete riusciti a catturare l’attenzione di vostro figlio (o figlia) e ad attivare l’emisfero sinistro (supportando l’emisfero destro in crisi)?